Passione, innovazione e professionalità, gli ingredienti fondamentali del mio modo di vedere la pasticceria

DOMENICO SPADAFORA

Classe 1985, nasce e cresce nella pasticceria dei suoi amati genitori.
Figlio d’arte, guarda al futuro, con la risolutezza di un adulto e le spalle coperte dalle mani sapienti dei suoi cari, che lo seguono e gli trasmettono la passione per questo mestiere.

Poco più che 14enne lascia l’amata terra calabra per trasferirsi ad Udine, dove frequenta la scuola di pasticceria e panificazione CFP di Cividale del Friuli. Lì trascorre due anni della sua vita, intensi ed importanti, apprendendo tutte le nozioni e la teoria necessarie alla formazione di ogni piccolo pasticcere.

Terminati gli studi, concretizza l’inizio della sua carriera, mettendo le “mani in pasta” come stagista in alcuni dei laboratori più prestigiosi d’Italia. Acquisisce nuovi metodi di lavorazione che gli aprono la mente e scopre un nuovo mondo, fatto di concorsi e professionisti che gli danno la possibilità di mettersi in gioco e confrontarsi con altri pasticceri.

Diciannovenne, partecipa nel 2004 ai Campionati Juniores di Pasticceria a Rimini e si aggiudica il titolo maggiore, vincendo la MEDAGLIA D’ORO. Da lì approda a Brescia alla prestigiosa CASTALIMENTI, scuola d’alta formazione di pasticceria, dove trascorre un anno al fianco dei grandi maestri della pasticceria italiana e internazionale.

Successivamente inizia la sua escalation di concorsi:

  • 2006 Medaglia d’Argento ai Campionati del Mondo Juniores ( Stoccarda );
  • 2007 Medaglia d’Argento con pièce in zucchero artistico, Campionati del Mondo (Lussemburgo);
  • 2009 Medaglia d’Oro, Campione del Mondo di pasticceria e panificazione, categoria a squadre; si aggiudica anche il primo premio della giuria tecnica e popolare come Miglior Dolce della Competizione;
  • 2011 Medaglia d’Oro Assoluto e Titolo di Campione d’Italia per miglior pièce in zucchero artistico, Internazionali d’Italia ( Massa-Carrara );
  • 2012 Medaglia d’Argento, categoria a squadre nel Gruppo NIC, Olimpiadi di Erfurt ( Germania ).

Nel 2013 ha già acquisito la giusta esperienza per decidere di costruire un qualcosa di suo, fonda così la SPADAFORADESSERT . Con sacrificio e passione dà vita nel tempo al suo piccolo mondo, imparando ad essere anche imprenditore e non solo pasticcere. Seleziona persone fidate che lavorano al suo fianco, creando così un team coeso che segue le sue direzioni. Il successo lo porta a collaborare come tutor di pasticceria nel programma DETTO FATTO su RAI2, un’esperienza importante che lo fa conoscere al grande pubblico nazionale.

Nel 2017 finalmente esaudisce il suo sogno più grande, quello di aprire un punto vendita in Pavia, dove poter esporre il suo lavoro e poter studiare tutti i prodotti su misura per i clienti. Collabora costantemente con aziende del settore e segue privatamente corsi di aggiornamento.

Ad oggi continua la sua ricerca della perfezione, puntando alla qualità delle materie prime, migliorando i suoi metodi, con costanza si dedica alla vita che ha scelto.
Questo è il metodo Domenico Spadafora.